Skip to content
Kurdish Centre for Human Rights

Kurdish Centre for Human Rights

Centre Kurde des Droits de l’Homme

  • Home
  • About us
    • Status
    • Activities
  • Reports
    • Iran
    • Iraq
    • Syria
    • Turkey
  • OHCHR
    • KCHR
  • News
    • Press Releases
    • Women
    • Children
    • Prisons
    • War Crimes
  • Contact
  • Fr
  • Toggle search form

Attacco della polizia contro le proteste a Istanbul

Posted on August 19, 2019September 25, 2019 By admin

La polizia a Istanbul ha attaccato un gruppo che sulla piazza Taksim voleva fare una dichiarazione di protesta contro la destituzione dei sindaci curdi. Sei persone sono state arrestate.In numerose città del Kurdistan del nord si protesta contro la destituzione di tre sindaci eletti e l’arresto di centinaia di attivist* e politic* curd*.

A Istanbul il Partito Democratico dei Popoli (HDP) voleva fare una dichiarazione sulla centrale piazza Taksim, ma è stato immediatamente attaccato dalla polizia. Sei membri del partito sono stati arrestato con l’uso della violenza.

Mentre le e gli attivist* venivano allontant* violentemente dalla piazza, i deputati HDP Musa Piroglu, Ahmet Sik e Erol Katircioglu sono rimasti sulla piazza e sono stati circondati dalla polizia. Piroglu rispetto alle violenze ha dichiarato: „Qui si vede l’odio del palazzo dopo le elezioni a Istanbul. Vengono nominati amministratori coatti per oscurare questo Paese.“ In seguito la polizia ha aggredito anche un deputato in sedia a rotelle e i suoi due colleghi del gruppo parlamentare.

Un passante è stato arrestato quando ha espresso stupore per l’operato della polizia. Aveva chiesto ai poliziotti: „Ora vengono arrestate perfino persone che vogliono semplicemente dire qualcosa?“ La polizia ha annuito e arrestato il passante che non era parte dell’iniziativa.

Anche in altre città le proteste sono state aggredite dalla polizia. A Amed diverse persone sono state ferite a seguito dell’uso di un idrante.

IT

Post navigation

Previous Post: IHD THIV Joint Statement on HDP Mayors’ Removal from Office and the Appropriation of Municipalities
Next Post: Amministratore coatto licenzia dozzine di collaboratori

More Related Articles

Un milione di cariche esplosive: campo minato Kurdistan IT
Dersim sta bruciando IT
Afrin, L’uso delle Armi Chimiche da parte dell’esercito turco contro i civili IT
Turchia e Messico sono tra i paesi più pericolosi per i giornalisti IT
Tortura, una pratica corrente IT
Gündem Çocuk: Potete sigillare la sede, mai le persone! IT

About us

The Kurdish Center for Human Rights was established in Geneva in 2000, according to the Suisse civil law. In response to the genocide, war crimes and human rights violations occurring across the Kurdish regions of Turkey, Iraq, Iran, Syria.

The KCHR, as a non-profit organization of social utility, was born from the need to  inform the European and Swiss people and the OHCHR on human rights violations against the Kurds via seminars and other dialogue platforms and to attend their meetings; to establish a dialogue with NGO’s, civil movements, associations, government and civil institutions.. Read More….

Contact

Centre Kurde des Droits de l’Homme
Kurdish Center for Human Rights

15, Rue des Savoises, 1205 Genève – Suisse
Tel :+41 (0)22 328 1984
Email: info@kurd-chr.ch / kurd.chr.geneve@gmail.com
Web : http://www.kurd-chr.ch

Compte : Post Finance – CENTRE KURDE
IBAN: CH40 0900 0000 17763911 5

Recent Posts

  • Regarding Turkish State’s and Iraq’s attacks to Maxmur Refugee Camp
  • Istanbul murder of street musician racially motivated, says Kurdish politician
  • (no title)
  • International groups demand release of Kurdish journalists, lawyers, party officials
  • HRW calls on Turkey to free, end harassment of journalists, party officials, lawyers

Search

September 2023
M T W T F S S
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
« Jun    

Information

  • Del Ponte: Nessun dialogo, ma tradimento e crimini di guerra
  • Cambiamento demografico da parte dello stato turco nella Siria Nord-Orientale
  • Rapporto sull’uso di armi chimiche da parte delle forze armate turche nella Siria settentrionale
  • Appello urgente per i profughi in Siria
  • Carcere a Van dichiarato progetto pilota

Archives

Copyright © 2023 Kurdish Centre for Human Rights.

Powered by PressBook Green WordPress theme